Perché le capacità comunicative sono importanti per un uomo
Che tu stia facendo un colloquio di lavoro o semplicemente cercando di mantenere buoni rapporti, le capacità di comunicazione efficaci sono una necessità. Tuttavia, molte persone hanno difficoltà a comunicare chiaramente.
La buona notizia è che è un’abilità insegnabile. Imparare a migliorare la tua comunicazione può aiutarti ad avere successo sul posto di lavoro e nella vita di tutti i giorni.
1. Ascolto attivo
Una delle abilità comunicative più importanti è l’ascolto attivo. Ciò implica prestare a chi parla tutta la tua attenzione evitando distrazioni e stabilendo un contatto visivo. Include anche l’uso del linguaggio del corpo per trasmettere attenzione, come annuire o sorridere.
L’ascolto attivo include anche la riflessione su ciò che l’oratore ha detto con parole tue. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto senza ripetere a pappagallo parola per parola. Dovrebbe invece catturare i sentimenti e le emozioni fondamentali che sono stati trasmessi.
Infine, l’ascolto attivo richiede di resistere alla tentazione di dare consigli o giudizi. Dovresti anche evitare di interrompere, anche se non sei d’accordo con ciò che sta dicendo l’oratore. Potrebbe essere necessaria un po’ di pratica. Ma se ti impegni a migliorare le tue capacità di ascolto, ciò ti ripagherà nelle tue relazioni interpersonali.

2. Partecipazione attiva
La capacità di partecipare alle discussioni e alle lezioni in classe è una parte vitale delle capacità di comunicazione. Avere una partecipazione attiva aiuta a stabilire un forte legame con il professore e dimostra anche che sei capace di pensare oltre ciò che ti è stato assegnato il materiale di lettura.
La partecipazione attiva è essenziale anche nelle interazioni sul posto di lavoro. La capacità di comunicare con i colleghi può creare o distruggere il morale e la produttività di un’azienda. I leader efficaci ascoltano il feedback dei dipendenti e agiscono di conseguenza, il che aumenta la soddisfazione dei lavoratori.
È meglio discutere di persona di questioni importanti, come un potenziale problema relazionale o un risentimento sul posto di lavoro, piuttosto che tramite messaggi di testo. Ciò può evitare che il problema si trasformi in una discussione online inutilmente dura. Durante le conversazioni di persona, astieniti dall’utilizzare parole di riempimento e sii ragionevolmente conciso quando trasmetti le informazioni.
3. Empatia
Gli uomini possono avere difficoltà a entrare in empatia con le persone che stanno lottando. Ciò è spesso dovuto a fattori scatenanti emotivi irrisolti e alla mancanza di capacità di leggere segnali non verbali come le espressioni facciali e il linguaggio del corpo.
Esistono due tipi di empatia: cognitiva e affettiva. Le persone che ottengono un punteggio elevato nell’empatia cognitiva hanno la capacità di comprendere e analizzare razionalmente le emozioni degli altri. L’empatia affettiva si riferisce alla risposta viscerale di una persona alla sofferenza di un altro. Questo può essere misurato attraverso quattro sottoscale: assunzione di prospettiva, fantasia, preoccupazione empatica e disagio personale.
È importante notare che le parole da sole trasmettono solo il 38% del messaggio, il resto è tono e linguaggio del corpo. Sono importanti un tono rassicurante e la volontà di ascoltare senza giudizio.
4. Adattabilità
In qualità di leader, devi essere aperto alle idee dei membri del tuo team e dimostrare che hanno il tuo pieno sostegno. Abbattere o ignorare i suggerimenti per il cambiamento porta solo alla stagnazione e alla mancanza di innovazione, che possono danneggiare il morale dei dipendenti.
Dovresti anche concentrarti sul dare potere ai tuoi compagni di squadra in modo che possano gestire sfide impreviste con sicurezza. Questo può essere fatto attraverso la formazione e attraverso simulazioni.
Il modo migliore per dimostrare la tua adattabilità è fornire esempi di volte in cui hai applicato queste abilità in passato. Ciò aiuterà il tuo intervistatore a vedere che hai una mentalità resiliente. Mostra anche che puoi collaborare con gli altri per risolvere i problemi in modo tempestivo. Questo è essenziale per qualsiasi ambiente di lavoro.
5. Impegno attivo
Un buon comunicatore non deve necessariamente essere un oratore pubblico o un ingegnere del software, ma dovrebbe sentirsi a proprio agio nel presentare le proprie idee e intenzioni sul posto di lavoro, durante i colloqui di lavoro o anche nelle chat di gruppo. Questo è il tipo di soft skill che ti darà un vantaggio competitivo in qualsiasi settore.
Avere capacità di comunicazione attiva consentirà ai manager di acquisire la fiducia dei propri subordinati rimuovendo probabili malintesi e facilitandoli nel raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Ciò crea buone relazioni industriali e motiva i dipendenti a lavorare di più.
Sviluppare le tue capacità comunicative non significa solo esperienza lavorativa professionale. Puoi anche acquisire queste competenze trasversali facendo volontariato o anche cercando un mentore che abbia una buona conoscenza dell’etichetta della posta elettronica o del gergo aziendale.