Il barometro della salute mentale

Il Barometro Salute Mentale è un progetto dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma e con l'ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, che si pone l'obiettivo di fotografare lo stato di salute mentale e il benessere psicologico della popolazione italiana, durante e dopo l’emergenza legata all'epidemia da Covid-19.

Sappiamo che l’evento in corso sta avendo e avrà importanti ricadute psicologico-sociali sui cittadini, le istituzioni, il tessuto della società civile.

L’idea fondante del progetto è poter seguire da vicino come l’accadimento Covid-19 stia impattando sulle dimensioni affettive delle persone, quali siano le reazioni più rappresentate, quali gli atteggiamenti rispetto all’esperienza in corso e quale la visione del prossimo futuro, in modo da poter fornire spunti di riflessione per mettere a punto strategie di intervento mirate a rispondere ai bisogni emergenti della popolazione.

Il Barometro è uno strumento articolato in tre tipi di riscontri:

  1. Un’analisi dati quantitativa, aggiornata settimanalmente, che mostra l’andamento di tre dimensioni relative ai vissuti delle persone: le emozioni negative, le emozioni positive, la fiducia verso il prossimo futuro
  2. Una TAGS CLOUD, aggiornata settimanalmente, che mostra quali sono i termini più utilizzati in terapia per descrivere la situazione affettiva, cognitiva ed esperienziale delle persone
  3. Un report qualitativo, aggiornato mensilmente, che, a partire dai riscontri delle esperienze di sostegno psicologico e psicoterapia in corso, descrive in modo narrativo quali sono gli elementi emergenti nell’esperienza che le persone stanno facendo durante i diversi momenti dell’epidemia.

I dati verranno raccolti da resoconti specifici di una rete di professionisti, psicologi e psicoterapeuti, sulle relazioni di sostegno psicologico e psicoeterapeutico in corso.

Le analisi verranno prodotte sia a livello trasversale (lo stato mentale generale della cittadinanza italiana), sia a livello verticale su specifici contesti e/o territori (lo stato di salute mentale tra i professionisti, piuttosto che sui cittadini del Lazio o di altre regioni, ecc...)

Partner
Image
Image
Image