Barometro Salute Mentale e Benessere psicologico

Il Barometro rileva i cambiamenti nello stato di salute mentale e nel benessere psicologico della popolazione italiana, durante e dopo l’emergenza legata all'epidemia da Covid-19, attraverso resoconti forniti da un'ampia rete di psicologi e psicoterapeuti sulle relazioni di sostegno psicologico e psicoeterapeutico in corso.

I grafici sono una rappresentazione dell'analisi quantitativa dell'andamento di diverse dimensioni relative ai vissuti delle persone, aggregate in tre macro-aree: emozioni negative, emozioni positive e fiducia verso il prossimo futuro.

Ogni mese, a partire dal prossimo, sarà pubblicato un report che sintetizzerà i risultati di un'analisi qualitativa che descriverà in modo narrativo quali sono gli elementi emergenti nell’esperienza che le persone stanno facendo durante i diversi momenti dell’epidemia.

AFFETTO NEGATIVO: la misura del costrutto “Affetto negativo” rileva quanto la persona sperimenti sul piano emotivo una serie di sensazioni disturbanti, come paura, rabbia, nervosismo, tristezza.

Il punteggio varia da 0 a 100. Punteggi elevati indicano che il vissuto emotivo del/della paziente/cliente è caratterizzato da affetti ed emozioni negativi. Punteggi bassi, viceversa, indicano che gli affetti e le emozioni negativi NON caratterizzano il vissuto emotivo del/della paziente/cliente.

AFFETTO POSITIVO: la misura del costrutto “Affetto positivo” rileva quanto la persona sperimenti sul piano emotivo una serie di sensazioni di benessere, come entusiasmo, energia, sicurezza, attività.

Il punteggio varia da 0 a 100. Punteggi elevati indicano che il vissuto emotivo del/della paziente/cliente è caratterizzato da affetti ed emozioni positivi. Punteggi bassi, viceversa, indicano che gli affetti e le emozioni positivi NON caratterizzano il vissuto emotivo del/della paziente/cliente.

FIDUCIA: la misura del costrutto “Fiducia” rileva quanto la persona sperimenti sul piano emotivo una sensazione che denota una visione positiva, ottimistica e fiduciosa rispetto al futuro prossimo.

Il punteggio varia da 0 a 100. Punteggi elevati indicano che il/la paziente/cliente evidenzia un orientamento ottimistico e fiducioso. Punteggi bassi, viceversa, indicano che il/la paziente/cliente evidenzia un orientamento poco ottimistico e poco fiducioso.